Il Lungo Tanaro che non ti aspetti: sabato 22 e domenica 23 maggio appuntamento con Roberto Cavallo alla scoperta delle erbe spontanee al Livertin Experience

In questo periodo la tradizione rurale delle Langhe ci insegna a sfruttare le prime passeggiate all’aria aperta come momento di raccolta di erbe spontanee, fiori e frutti. Di generazione in generazione le famiglie si tramandano i segreti delle erbe di campo, i luoghi migliori e le ricette più gustose. Da questi presupposti nasce ilformat Livertin Experience, passeggiate nella periferia verde di Alba alla ricerca delle erbe commestibili spontanee e delle altre ricchezze della natura vicino a casa. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Turismo in Langa, in collaborazione con il Comune di Alba, che vede nell’attività un modo originale per dare nuovo avvio alla stagione turistica post-Covid e di valorizzare i sentieri cittadini e insieme alla Cooperativa E.R.I.C.A. e l’Associazione Terre Alte.

Il programma prevede cinque appuntamenti sabato 22 e domenica 23 maggio 2021, tutti a numero chiuso e su prenotazione, nel rispetto delle misure di prevenzioni anti-Covid19. Due di questi appuntamenti, denominati “Il Lungo Tanaro che non ti aspetti”, saranno guidati Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. e saranno in programma sabato 22 e domenica 23 maggio alle 16, con ritrovo alle 15,45 in via Vivaro (di fronte alla Ferrero). La passeggiata didattica sarà l’occasione per osservare le erbe, i fiori e gli alberi che trovano in questo ambiente fluviale il loro habitat, così vicino al centro di Alba ma dalle inaspettate sorprese naturalistiche! Il percorso ha una durata di circa due ore ed è di facile percorrenza, ma è necessario un abbigliamento con scarpe adeguate. La prenotazione è obbligatoria (è previsto un massimo di 20 partecipanti ad appuntamento), con contributo di 6 euro (gratuito per bambini fino ai 6 anni), inviando una mail a info@turismoinlanga.it o chiamando lo 0173/364030.

Nei due giorni di evento, sarà anche possibile assaggiare piatti a base di erbe e fiori nei ristoranti partner dell’iniziativa (nei dehor, con asporto o delivery, in base al ristorante, su prenotazione diretta). I Ristoranti aderenti sono Hostaria Dai Musi, Ristorante Caffè Umberto Enoclub e la Piola.

Maggiori informazioni www.turismoinlanga.it