Ride Green: la sostenibilità al Giro d’Italia

Il progetto “Ride Green”, realizzato in collaborazione con RCS Sport, prevede la progettazione, organizzazione, gestione e realizzazione della raccolta differenziata durante tutte le tappe del Giro d’Italia.

Ride Green in questi tre anni di progetto ha dimostrato che è possibile gestire uno degli eventi più partecipati al mondo in maniera sostenibile, ottenendo risultati di altissimo livello.

Noi di E.R.I.C.A. abbiamo elaborato un’idea progettuale, condivisa con RCS Sport e concertata con i nostri partner, che ha previsto la realizzazione di “isole” ed “eco-punti” per la raccolta differenziata nelle principali aree della manifestazione (area Bus squadre, Open Village, aree Hospitality in partenza e arrivo, cucine e area podio).

In fase di analisi abbiamo realizzato una mappatura delle aree di produzione dei rifiuti, cui ha fatto seguito l’individuazione e quantificazione delle attrezzature idonee al raggiungimento degli obiettivi. Ogni isola è presidiata da volontari, riconoscibili dalla pettorina di Ride Green, che vengono reclutati dai comitati di tappa del Giro d’Italia: i volontari, formati dallo staff di E.R.I.C.A., sono fondamentali per fornire ai visitatori tute le informazioni per fare bene la raccolta differenziata e permettere di raggiungere alti risultati.

Un altro step fondamentale è stato il coinvolgimento di tutte le realtà territoriali interessate quali le Amministrazioni e le aziende incaricate della gestione e raccolta dei rifiuti. Le sinergie e le collaborazioni attivate insieme agli attori territoriali hanno permesso a Ride Green di prendere forma e di ottenere patrocini, concessioni e autorizzazioni necessarie per le attività riguardanti la gestione della raccolta differenziata durante tutte le tappe del Giro d’Italia.

Ride Green ha superato il 90% di raccolta differenziata nell’edizione 2018. Il progetto ha dunque dimostrato che è possibile raggiungere alte percentuali anche in un evento di portata e partecipazione internazionale qual è il Giro d’Italia.

L’edizione 2019 sarà il quarto anno in cui la collaborazione tra ERICA e RCS Sport continuerà nella direzione di un miglioramento continuo, attraverso obiettivi di sostenibilità sempre più ambiziosi. Per ulteriori info consulta il nostro sito: http://www.giroditalia.it/it/ridegreen/

Matteo De Simone