La Sostenibile Leggerezza: 82 esercizi commerciali del territorio CISA scelgono l’ambiente

Sono ben 82 gli esercizi commerciali del territorio gestito da CISA Ciriè ad aver aderito alle reti ScelgoEco, Ecoristoranti MangioEco e Last Minute Sotto Casa. Un numero ragguardevole per il progetto “La Sostenibile Leggerezza”, i cui risultati sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa che si è svolta nella sede del Consorzio, alla presenza del Presidente di CISA, Mario Burocco, di Davide Bissacco di Last Minute Sotto Casa, Riccardo Marchesi di Corintea ed Enrico Di Nola della Cooperativa ERICA, che ha coordinato il progetto in collaborazione con Corintea. “La Sostenibile Leggerezza” è solo l’ultima iniziativa di un più ampio progetto di riduzione dei rifiuti che ha visto coinvolto il Consorzio negli ultimi anni, con la partecipazione ai progetti europei del Programma Italia Francia ALCOTRA (R2D2 e C3PO).

Nel gennaio scorso CISA aveva stretto una partnership con Last Minute Sotto Casa, la piattaforma che fa dialogare commercianti e cittadini con l’obiettivo di mettere a disposizione dei consumatori i prodotti con scadenza breve ad un prezzo scontato; oggi sono 12 i negozi aderenti.

In questi mesi è partita anche la campagna di adesione alle altre reti degli esercizi commerciali presenti nei 38 comuni del territorio. A ScelgoEco hanno finora preso parte 50 negozi: la rete si propone di promuovere le imprese e gli esercizi commerciali impegnati nella prevenzione dei rifiuti, attraverso la vendita di prodotti alla spina, bevande o alimenti sfusi, pannolini lavabili, beni usati, la riparazione o il noleggio di beni durevoli.

Sono 20 invece gli aderenti ad Ecoristoranti MangioEco: i ristoratori aderenti si sono impegnati a praticare, diffondere e comunicare i princìpi della sostenibilità ambientale, mettendo in atto in prima persona alcune buone pratiche per la riduzione dei rifiuti e la lotta allo spreco, come l’asporto delle pietanze non consumate, l’utilizzo di tovaglie e stoviglie lavabili, l’avvio al compostaggio domestico degli scarti organici, la distribuzione di acqua da rubinetto e bevande con vuoti a rendere o alla spina, il non utilizzo di materiale a perdere nei bagni (asciugamani elettrici o in stoffa), la creazione delle mezze porzioni e del menù bimbi. La rete Ecoristoranti, nata nel 2012, è network che conta in tutta Italia oltre 120 tra ristoranti, trattorie, pizzerie e bar.

La conferenza stampa di questa mattina è stata l’occasione per presentare altre iniziative legate al progetto “La Sostenibile Leggerezza”: una è legata alla dematerializzazione, ovvero “fare più con meno”. Dematerializzare significa infatti usare meno materiali, o nessun materiale, per fornire all’utente lo stesso livello di funzionalità. Un’esigenza che nasce dal fatto che il consumo di prodotti (inclusi la loro produzione, trasporto e distribuzione), rappresenta quasi il 50% delle emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico. Usare meno materiale si traduce direttamente in meno rifiuti prodotti e maggiore efficienza delle risorse. CISA sta lavorando per mettere a disposizione dei cittadini e delle imprese del territorio un vedemecum sulla dematerializzazione, uno strumento utile per una più attenta gestione dei prodotti e dei materiali.

Altro filone di iniziative è quello legato al GPP (Green Public Procurement): ieri, giovedì 22 giugno, sempre nella sede di CISA, si è tenuto infatti un incontro di formazione sui temi e le normative legati ai criteri ambientali minimi approvati dal Ministero dell’Ambiente, nell’ambito del Piano d’Azione Nazionale per gli Acquisti Verdi (PAN GPP). Un incontro, rivolto ai tecnici dei comuni consorziati e delle unioni dei Comuni del territorio, incentrato sul contesto politico normativo, sul piano d’azione nazionale per il GPP, sui Criteri Ambientali Minimi, il codice dei contratti pubblici e il GPP e i marchi ecologici ed etico-sociali, che ha visto anche un intervento di Valeria Veglia, della Città Metropolitana di Torino, sul progetto degli Acquisti Pubblici Ecologici, al quale CISA si auspica aderiscano anche le altre amministrazioni pubbliche del proprio territorio.

La Sostenibile Leggerezza è un progetto di ampio respiro che comprende diverse linee di azione, in continuità con le tante iniziative intraprese dal Consorzio negli anni passati-sottolinea Mario Burocco, Presidente di CISA-. Un percorso che in questi mesi di campagna si è arricchito di nuovi attori come gli 82 esercizi commerciali che hanno aderito a Last Minute Sotto Casa e alle reti ScelgoEco ed Ecoristoranti Mangio Eco. Il mio ringraziamento va a tutti gli aderenti e al territorio, che ancora una volta ha risposto positivamente alle nostre iniziative improntate alla riduzione dei rifiuti e alla lotta allo spreco alimentare”.