LA SOSTENIBILITÀ PROTAGONISTA ANCHE AL TOR DES GÉANTS® 2022

La quinta edizione del progetto “EcoLoTor” è dedicata a prevenzione dei rifiuti, raccolta differenziata, lotta al littering, utilizzo di materiali sostenibili ed energie rinnovabili.

Aosta, 30 agosto 2022 – Sarà ancora il marchio EcoLoTor a garantire la sostenibilità ambientale del Tor des Géants® 2022, grazie al progetto promosso da VDA Trailers e Cooperativa ERICA.Dopo gli ottimi risultati raggiunti nelle precedenti annate, EcoloTor continua a promuovere i criteri ambientali e le procedure di sostenibilità collaudate fin dalla prima edizione del progetto.

È stata innanzitutto svolta un’accurata analisi delle forniture, con l’obiettivo di ridurre alla fonte la produzione complessiva di rifiuti. Gli approvvigionamenti sono stati selezionati, preferendo il riuso dei materiali, valutando la riciclabilità degli scarti, nonché la presenza di materiali durevoli, certificati e biodegradabili.

Sulla scorta delle esperienze passate, la raccolta differenziata funziona quando i punti di raccolta sono evidenti, ben comunicati, gradevoli alla vista e soprattutto presidiati: per questo saranno allestite delle eco-isole, per tutte le frazioni da differenziare, come carta e cartone, alluminio, acciaio, plastica, umido e pile, in tutte le basi vita e nei principali punti ristoro intermedi, accompagnati da segnaletica informativa contenenti tutte le istruzioni per il corretto conferimento. Un tecnico di ERICA soc. coop. sovraintenderà e si occuperà dell’allestimento delle eco-isole e il loro smantellamento durante la chiusura delle basi vita, per la separazione finale e corretto conferimento a seconda delle comunità di comuni coinvolte e al gestore che effettua il servizio (opportuno mettere in evidenza che non tutti i territori hanno lo stesso servizio); la separazione e il conferimento avverranno dopo aver pesato i rifiuti per merceologia con dinamometro digitale e i pesi comunicati in tempo reale così da avere una valutazione immediata delle performance. Per evitare quanto più possibile il littering, ovvero l’abbandono di piccoli rifiuti lungo il percorso di gara da parte di tifosi ed escursionisti, le tradizionali scope diventeranno Eco-Scope e si occuperanno anche della raccolta di tali materiali lungo il tracciato.

Il divulgatore ambientale Roberto Cavallo, amministratore delegato di E.R.I.C.A. e già testimonial del progetto EcoloTor nelle scorse edizioni, ha realizzato tre video tutorial che avranno l’obiettivo di formare e sensibilizzare tutti i principali gruppi di fruitori della manifestazione, ovvero atleti e accompagnatori, con indicazioni su come separare e differenziare i principali rifiuti che produrranno; VolonTOR, con chiarimenti su come differenziare i rifiuti nelle principali aree di servizio (cucina, area massaggi e medici, area riposo) come pesare e compilare il documento di riferimento da condividere con ERICA per l’elaborazione del report finale; Eco-scope, con un video motivazionale sull’importanza del loro ruolo.

Infine, l’approvvigionamento energetico sarà garantito attraverso l’utilizzo di energie rinnovabili a Courmayeur e nelle basi-vita (dove sarà presente un punto specifico di ricarica “green” per smartphone, GPS e torce frontali degli atleti). 

Il Tor des Géants®, con il progetto EcoloTor, è tra i firmatari della “Carta per gli Eventi Sportivi Sostenibili”, nato dall’esigenza collettiva dei firmatari, nazionali ed internazionali, di affermare l’importanza della salvaguardia dell’Ambiente e dalla necessità di adottare obiettivi atti a rendere ecologicamente sostenibili eventi temporanei come le manifestazioni sportive. Solo attraverso una diversa e innovativa strategia operativa, attenta all’impiego delle risorse naturali, alla tutela della biodiversità e degli ecosistemi, è possibile contrastare il progressivo degrado e impoverimento ambientale.

Il progetto EcoloTor è sostenuto dai consorzi di filiera di avvio al riciclo degli imballaggi COREPLA, RICREA, CiAL, Biorepack, Comieco.