Portfolio Tecnico

Home » Portfolio & Progetti » Portfolio Tecnico

Il nostro Staff Tecnico realizza progetti per la gestione dei rifiuti, del ciclo delle acque, sull’energia, sulle tematiche agro-ambientali, forniscono consulenze giuridiche sulle tematiche ambientali e sviluppano prodotti e servizi innovativi pensati per i cittadini, le amministrazioni e gli eventi.


RECIPLAST

AppRoccio all’Economia CIrcolare per il riciclo di imballi e componenti auto fine vita in PLASTica

Il progetto si pone l’obiettivodi migliorare l’ecosostenibilità della plastica utilizzata nei settori dell’imballaggio alimentare e dell’auto, mediante la messa a punto di processi di separazione, riciclo e valorizzazione di quelle frazioni di scarti post-consumo e industriali che ad oggi presentano criticità nella loro capacità di riciclabilità e riuso.

  • Call: POR-FESR – Piattaforma Bioeconomia – Regione Piemonte
  • Ruolo Erica: Mappatura rifiuti e analisi merceologiche, costi ambientali ed economici nuovi servizi, analisi best practice
  • Durata: 14/06/2019-13/06/2022
  • Budget totale del progetto: €8.088.235


Redazione di uno studio per il piano di prevenzione dei rifiuti urbani riferito al territorio della Regione Umbria. Committente è l’AURI (Autorità umbra per rifiuti e idrico). Il servizio è stato svolto nell’anno 2017.

Progettazione dei servizi di raccolta differenziata dei rifiuti urbani per il Comune di Nettuno (Roma) e redazione di atti per il loro affidamento in appalto con procedura di evidenza pubblica (relazione, bando, disciplinare, schema di contratto). Il valore complessivo stimato dell’appalto è di euro 54.696.757,73. Committente è il Comune di Nettuno (Roma). Il servizio è stato svolto negli anni 2017 e 2018.

 

Progetto di accompagnamento tecnico-formativo e comunicativo che nel 2016 ha attivato il percorso “Obiettivo rifiuti zero” nei punti vendita Eataly, in Italia e all’estero. Minimizzare gli scarti, avviarli al riciclo in un’ottica di economia circolare e progettare una politica ambientale e sostenibile per le forniture, anche attraverso la formazione di un gruppo di “Waste Manager” con il compito di gestire il progetto strategico aziendale.
Il progetto dal 2019 prevede la progettazione di nuovi punti vendita sostenibili in una perfetta ottica di Circular Economy.